Chi siamo. L’Associazione Culturale Parpaiun

cartolina 1974 sangiaL’idea di creare Parpaiun non è la nostra. Nostra è ed è stata la volontà di portarlo avanti. Infatti il “primo” sito Parpaiun nasce su idea di Alberto, affiancato subito dopo da Paola, Ines, Fabio e Fabrizio.
Succede poi che, come spesso capita, le cose finiscano e così il primo sito prepara la chiusura ma nel mentre Parpaiun diventa una piacevole realtà con migliaia di accessi quotidiani.
Nasce quindi un’altra idea. Anche questa volta non è la nostra. E’ opera di un amico che qui chiamiamo “solo” Bruno.

Perchè non create un’associazione? L’idea viene lanciata a dicembre 2008 alla partenza di uno skilift. Già all’arrivo, mollando il piattello, si capisce che è un’ottima idea.
Perchè Parpaiun non può più essere di qualcuno. E’ diventato un patrimonio di tutti.
E cosi sotto con il costituire un’associazione culturale che abbia lo scopo di gestire questo sito, il forum, la mailing list.
provincia-granda
Perchè oggi comunicare, informare, rimanere in contatto, sono caratteristiche indispensabili.
E allora pensiamo, perchè non aprire la partecipazione a chi in questi anni ha collaborato, in rappresentanza delle principali realtà del Comprensorio?
Ah già il Comprensorio, il nostro cavallo di battaglia! Perchè un insieme di località si completa e si integra. Un solo Paese da solo non basta, è l’insieme che fa la forza. Ecco perchè noi qui lo chiamiamo così.
L’offerta turistica integrata e unita delle varie località che compongono il Comprensorio diventa completa e vincente. E così da sempre noi lavoriamo per unire. E l’associazione culturale Parpaiun ne è la dimostrazione.
Ne fanno parte, infatti, il gruppo storico, Paola, Ines, Fabio e Fabrizio. Si aggiunge Maurizio, un savonese che diventa uno delle anime del forum, e Andrea, cooptato in quanto bravo in informatica e non solo.
chiesacardini
Ma poi chiamiamo Giulia, la nostra inviata ai Cardini ed alla Pro Loco Serra Cardini, Viviana, la voce di Roburent, sempre presente quando c’è da costruire. Poi ci sono Maurizio e Marilisa, che però sono più noti come Nicchia dei Sapori, per Sangiacomo e per la webcam, artigianale come loro (ed è un complimento!). C’è Roberto per S. Anna e Tiziano per la Scuola di Sci Sangiacomo Action, pronti entrambi a dare subito una mano. Perchè il tempo stringe ma Parpaiun non può chiudere.
falciaturasangia
Comunicare, informare, dibattere, promuovere. Un posto “virtuale” dove incontrarsi, tra residenti, operatori turistici, amministratori pubblici e turisti. Tutti però amanti di questi posti, uniti dalla volontà di farli crescere.
Il lavoro che ci attende è impegnativo, le porte sono ovviamente aperte. Chi ha piacere di unirsi a noi e dare una mano è, ovviamente, il benvenuto!

Ecco un estratto dell’atto costitutivo con le finalità dell’Associazione:

L’Associazione ha la finalità di:

  1. diffondere e promuovere il Comprensorio di Sangiacomo di Roburent in tutte le sue realtà e località attraverso la gestione di un sito e di un correlato forum;
  2. diffondere il sito sul web e attraverso altre iniziative;
  3. promuovere tutte le iniziative organizzate nel Comprensorio di Sangiacomo di Roburent da tutti gli enti, associazioni e/o altri soggetti;
  4. porsi come punto di incontro “virtuale” tra residenti, operatori turistici ed economici del Comprensorio e turisti;
  5. promuovere e sostenere iniziative a scopo benefico, sociale e promozionale e orientate al rispetto della natura ed alla valorizzazione del concetto di “montagna”;
  6. promuovere dibattiti “on line” su varie tematiche inerenti il Comprensorio;
  7. promuovere uno “stile”, un “modo” ed un sistema di comunicazione che valorizzi il Comprensorio, nel rispetto di tutto e di tutti.

L’Associazione, regolarmente costituita, ha anche un codice fiscale, che è 95126250109.

A presto!
vecchia-sgiacomo-19001