Estate (primavera ed autunno). Idee e non solo

Un prato in fiore sul Monte Alpet

Un prato in fiore sul Monte Alpet


Un Comprensorio vivibile 365 giorni all’anno.
Montagna, natura, eventi, iniziative, storia, relax, sport. E mille altre possibilità. Un Comprensorio vario, diversificato, sia per chi vuole godersi la tranquillità, i profumi ed i sapori della montagna, sia per chi cerca animazione, iniziative, sport.
Inoltre, e ci piace ricordarlo, i 1.000 metri attorno ai quali si sviluppa il Comprensorio, sono ideali anche per i neonati. Molti pediatri, infatti, tendono a consigliare proprio questa altitudine che tende a limitare i problemi dei più piccoli. Chiedete anche voi al vostro pediatra.
Tornando alle proposte, sono davvero tante le idee che inseriamo sul nostro forum.
Qui ricordiamo solo le principali attività che si possono trovare nel Comprensorio in estate ma non solo. Infatti sia la primavera che l’autunno sono ricchi di proposte e di sorprese. In un Comprensorio nato per tutte le stagioni, con tanti servizi sempre disponibili e la tipica accogliente ospitalità propria degli abitanti di queste valli.
robuspass
Prima di lanciarci nell’elenco delle attività disponibili permetteteci una raccomandazione: la montagna è rispetto, per le persone, i luoghi e la natura. Rispettiamo questo enorme patrimonio, fatto di fatica, di tradizioni, di silenzio. La montagna è anche salute. Se affrontata con attenzione, conoscendo i propri limiti e le particolarità delle destinazioni, può essere di grande aiuto per il proprio benessere. Se possiamo, usiamo un po’ meno le auto e muoviamoci. Paseggiate, camminate, mountain bike. Restare in forma, oppure recuperarla, sono e dovrebbero essere i primi obiettivi di una vacanza in montagna. Nella pagina sentieri trovate inoltre un po’ di idee sulle passeggiate. Anche sul forum ce ne sono.
Mucche al pascolo sul Monte Alpet

Mucche al pascolo sul Monte Alpet


Permetteteci qui di inserire alcune righe sul benessere che apporta una camminata:
Camminare fa bene? Gli esperti dicono di si. Fa dimagrire più della corsa, ed è lo sport più dolce e naturale. Con un’ora di camminata si bruciano 300 calorie. Inoltre preserva il sistema cardiocircolatorio facendo aumentare il colesterolo “buono”, difende dall’osteoporosi, stimola l’assimilazione di calcio oltre a rassodare cosce, glutei e pettorali. In più, se camminiamo con regolarità, aiutiamo l’organismo a regolarizzare la concentrazione del glucosio nel sangue in risposta all’insulina.
Ma, c’è un altro fattore da non sottovalutare: camminare mette di buon umore. E non solo perchè, soprattutto in montagna, paesaggi, natura, animali e silenzio ti riempiono l’animo.
Quando di cammina infatti si liberano le endorfine, ossia i nostri antidepressivi naturali, e si migliora quindi l’umore. Camminando, infatti, si armonizza il battito del cuore e si regolarizza il respiro, che tendono ad accelerare nei momenti di stress generando ansie e paure, e si scaricano dolcemente le tensioni accumulate, ritrovando benessere e rilassamento..

s-salvatore
Scopriamo i sentieri, le passeggiate. Ogni giorno, se riusciamo, facciamo qualche passo in più. Questo è vivere la montaga, senza sperare di trovare tutto quello che di solito abbiamo in città. E se proprio dobbiamo utilizzare l’auto, ricordiamoci il rispetto di chi va a piedi ed in bici. Con una particolare attenzione per i tanti bambini che popolano il Comprensorio, non solo d’estate. Prudenza ed attenzione. E movimento, tanto salutare movimento.
Sangiacomo ed i monti Colmè ed Alpet

Sangiacomo ed i monti Colmè ed Alpet


Sul nostro forum potrete trovare tante idee per gite a piedi, a cavallo, in bici. All’ufficio turistico sono altresì disponibili le cartine con i sentieri. Inoltre il nostro forum contiene una sezione dedicata a cosa c’è da visitare, per scoprire il patrimonio storico artistico.
E come al solito chiediamo l’aiuto dei nostri lettori per aiutarci a completare questa ed altre sezioni e fornire idee e suggerimenti diffondibili a tutti, tramite il nostro forum o la nostra mailing list.
Ecco le principali attività svolgibili nel Comprensorio:
trekking (nordic walking)
mountain bike
roccia
tiro con l’arco
tiro al piattello (tiro a volo)
calcio
tennis
golf 9 buche (e campo pratica)
sagre e feste
passeggiate
in cammino!
percorso natura
escursioni
passeggiate a cavallo e pony
bocce e petanque
ricerca funghi (regolamentata)
attività per bambini (festival dei burattini ed iniziative specifiche, giornate in fattoria, spettacoli, animazioni, giochi popolari, attività didattiche e molto altro)
acque curative (Liset)
castagnate
sagre, eventi
enogastronomia
passeggiate del buongustaio
feste a tema
seggiovia monte alpet (normalmente aperta in agosto e per eventi particolari tra i quali segnaliamo in luglio la festa degli alpini in quota).
rifugi con gestore
piscina per bambini
cinema, teatro, feste di paese, ristoranti, bar, sale giochi, negozi, alberghi, camping, gelaterie, pizzerie, casalinghi, ferramenta, agenzie immobiliari, giornali, tabacchi, giochi e molto, molto ancora!
(il forum e la mailing list rimangono il sistema migliore per non perdersi le molte iniziative costantemente organizzate)
Il lago estivo del Cronista sul Monte Alpet

Il lago estivo del Cronista sul Monte Alpet

E, giusto per iniziare a dare qualche idea anche un po’ diversa, ecco:
Rifugi del giro del Marguareis (aggiornamento inverno 2008)
Per altre informazioni consultare le cartine o contattare direttamente i gestori:

Rifugio Pian delle Gorre (Parco alta valle Pesio)
A Pian delle Gore
Posti letto: 18
Tel Rifugio: 0171/738077
Gestore: 333/2700314
Mail: piandellegore@libero.it – www.rifugiopiandellegorre:it

Rifugio Garelli
Al Pian del Lupo (Valle Pesio)
Posti letto: 94
Tel Rifugio: 0171/738078
Gestore Guido Colombo
Abit: 0171/44730 – 339/7709937
Mail: mccoulomb@tiscalinet.it

Rifugio Mondovì
Alla Sella Piscio (Valle Ellero)
Posti letto: 60
Tel Rifugio: 0171/65555
Gestore Mario Canadese
Abit: 0174/569329 – 335/5475807
mariolinobri@libero.it

Rifugio Mongioie
A Pian Rosso (Valle Tanaro)
Posti letto: 68
Tel Rifugio: 0174/390196
Gestore Silvano Od asso
Abit: 0174/345541 – 335/5745001
silvoda@tiscalinet.it – www.rifugio-mongioie.com

Rifugio Don Barbera
Al colle dei Signori (Valle Tanaro)
Posti letto: 40
Tel Rifugio: 0174/1771000
Gestore Castagna Osvaldo – Alberto Antonella
Cell. 333/2700314
piandellegorre@libero.it – www.rifugiodonbarbera.it

Rifugio La porta del sole (Upega)
Valle Tanaro
Tel Rifugio 0174/390215
Cell. 348/5488929 – 335/6549794
info@rifugiolaportadelsole.it – www.rifugiolaportadelsole.it

Un classico segnavia sui tanti sentieri del Comprensorio

Un classico segnavia sui tanti sentieri del Comprensorio


Sono tante le specie di funghi che nascono nel Comprensorio

Sono tante le specie di funghi che nascono nel Comprensorio


Tiro con l'arco ai Vernagli. Sullo sfondo il Comprensorio

Tiro con l'arco ai Vernagli. Sullo sfondo il Comprensorio